Hero Image

Chi siamo

Cos'è Resta Abitante

Siamo abitanti di questa meravigliosa e difficile città che si oppongono alla mercificazione del turismo di massa perché non ha regole e limiti, portando così tanti effetti negativi sull’inquinamento, sulle condizioni di lavoro troppo spesso iper precarie nel settore, sull’accesso agli spazi pubblici, ma, soprattutto, alimentando la speculazione immobiliare e la gentrificazione con l’espulsione degli abitanti dai quartieri e l’aumento incontrollato dei prezzi.

Gli affitti brevi per i turisti sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni e Napoli ha già superato i numeri di Venezia con più di 10.760 annunci, mentre nel 2022 la Prefettura annunciò che erano più di 10.000 le procedure di sfratto esecutivo in corso in città. I prezzi degli affitti solo nel 2024 sono aumentati ulteriormente del 17%.

Il nostro obiettivo è promuovere politiche abitative che mettano al primo posto il diritto a una casa dignitosa, stabile, sicura.

Il nostro impegno è per una vera regolamentazione e limitazione degli affitti brevi, per politiche pubbliche che garantiscano il diritto alla casa per tutte e tutti. Con il tuo supporto, possiamo lavorare per una Napoli più equa e abitabile.

Immagine Stop Airbnb